Castello di Villalta

Una tappa immancabile della nostra zona è il castello di Villalta, maniero medievale ottimamente conservato e mantenuto.

Il castello dista appena pochi km dall’hotel ed è aperto al pubblico durante le manifestazioni ‘Castelli Aperti‘, evento che prevede l’apertura di molti castelli e dimore nobiliari più belli del Friuli in primavera e autunno di ogni anno.

La sua storia è ricca: ha fondamenta di epoca romane, anche se il primo documento risale al 1158, ed è fatta di assedi, distruzioni e ricostruzioni.
Come ogni edificio storico che si rispetti ha una sua leggenda che vuole il fantasma di Ginevra di Strassoldo, la “Bellissima“, girare ancora per il castello. Sebbene promessa sposa a Federico di Cucagna, si trasformò in statua per evitare il matrimonio, ritornando nelle sue spoglie solo quando, il suo amato Odorico di Villalta, dopo che aver ripreso il castello, la abbracciò potendosi così sposare.

La storia è lunga e per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale: www.castellodivillalta.com, al sito del comune: www.comune.fagagna.ud.it/sa/sa_p_testo.php?x=&idservizio=213&idtesto=23&idfoto=2&node=2, mentre per informazioni su “castelli aperti”: www.consorziocastelli.it

Foto dell’estate 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *